Lun - Ven 9:00-18:00 +39 051 694 6811
info@jmawireless.it

Sistema di Governance

Il Sistema di Governance

Il Gruppo JMA Wireless è fermamente impegnato a promuovere una solida cultura di conformità, etica e integrità nello svolgimento di tutte le attività di JMA Wireless Group, sia tra i membri e professionisti appartenenti al Gruppo, sia tra i loro rappresentanti, fornitori e altri soggetti terzi che prestano servizi ad essa o che, a qualsiasi titolo, agiscono per suo conto.

In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di Teko Telecom S.r.l., quale società del Gruppo JMA Wireless, garantisce in modo proattivo il rispetto dell’etica e dell’integrità aziendale e l’efficace funzionamento del sistema di conformità della società. A tal fine, con propria delibera del 16 Ottobre 2019, ha approvato il Codice Etico e di Condotta Aziendale ed il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, che costituiscono il sistema di governance di Teko Telecom S.r.l. – JMA Group.

Codice Etico e di Condotta Aziendale

Il Codice Etico e di Condotta Aziendale rappresenta la carta dei valori della Società, fondando, in termini programmatici, il corpus di principi cui ispiriamo il nostro agire per una conduzione degli affari eticamente orientata, ossia trasparente, corretta e leale.

Il Codice Etico e di Condotta Aziendale indica, in particolare, i valori informatori dell’attività d’impresa nei confronti dei suoi destinatari: il management, i prestatori di lavoro della Società, le parti interessate.

Il rispetto del Codice Etico e di Condotta Aziendale deve essere inoltre garantito anche dai collaboratori esterni e, là dove previsto dal sistema procedurale aziendale, dai terzi in rapporti d’affari con la Società. Come tutti gli strumenti di governance della Società, il Codice Etico e di Condotta Aziendale è oggetto di continua verifica e confronto con l’evoluzione della realtà normativa e delle prassi operative.

Codice etico e di condotta aziendale:

Modello di organizzazione, gestione e controllo

ai sensi del D.Lgs. 231/01

Con riferimento al D. Lgs. n. 231/2001 la Società ha adottato un Modello Organizzativo volto a prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società qualora posti in essere nell’interesse/vantaggio dell’Ente stesso.

Il Modello Organizzativo si articola in una Parte Generale e Otto Parti Speciali.

Obiettivo principale del Modello è quello di creare un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo, atto a prevenire, ove possibile e concretamente fattibile, la commissione dei reati previsti dal Decreto.

Il Modello costituisce il fondamento del sistema di governo della Società e contribuisce al processo di diffusione di una cultura di gestione improntata alla correttezza, alla trasparenza e alla legalità.

Gli schemi di controllo interno sono stati elaborati nel rispetto dei seguenti principi in materia di sistemi di controllo: (i) la separazione dei ruoli nello svolgimento delle principali attività inerenti ai processi aziendali; (ii) la tracciabilità delle scelte, per consentire l’individuazione dei punti di responsabilità e la motivazione delle scelte stesse; (iii) l’oggettivazione dei processi decisionali, in modo che, in sede di assunzione delle decisioni, si prescinda da valutazioni meramente soggettive, facendo invece riferimento a criteri precostituiti.

Il Modello Organizzativo è uno strumento dinamico, che incide sull’operatività aziendale e che a sua volta deve essere costantemente verificato e aggiornato alla luce dei riscontri applicativi, così come dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento. 

Il Modello Organizzativo si completa con la presenza dell’Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curarne il relativo aggiornamento.

L’Organismo di Vigilanza riferisce al Consiglio di Amministrazione in ordine alle attività di verifica compiute e al loro esito.

Eventuali segnalazioni di violazione del Modello organizzativo 231 possono essere inviate da chiunque ne venga a conoscenza, in forma cartacea alla sede della società, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza, oppure in modalità informatica all’indirizzo di posta elettronica odv@jmawireless.com, o ancora trasmesse collegandosi all’indirizzo https://segnalazioni.jmawireless.com.

Tutti i canali indicati garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.

Modello Organizzativo: